...un viaggio nei profumi e nei colori della natura

giovedì 1 novembre 2012

Arriva l'inverno..ricordiamoci dei nostri piccoli amici pennuti...



Ciao a tutti.
Il generale inverno è alla porte, e per i nostri piccoli amici pennuti inizia un periodo che li porta a lottare duramente per poter sopravvivere..noi nel nostro piccolo possiamo fare molto. Offriamogli un riparo e lasciamo del cibo a disposizione sul balcone, terrazzo o giardino. Utilizziamo le apposite mangiatoie e le casette in vendita nei negozi specializzati, oppure costruiamola noi...il web è pieno di idee.. per quello che riguarda il cibo vanno bene le sementi che si usano per i canarini, integrando con uva passa, arachidi non salate, pezzettini di mele, panettone, plum cake, croste di formaggio, farina di mais o mais spezzettato (non usiamo il pane, per loro risulta tossico).
Possiamo anche impastare il tutto formando una golosa pallina unendo anche un po' di margarina vegetale e biologica, si forma una palla che possiamo appendere o posizionare in un luogo tranquillo e si lascia a disposizione degli uccellini. I miei ospiti la gradiscono molto!!
Con molta pazienza siamo riusciti ad immortalare delle cinciallegre e dei passerotti intenti a far colazione Scusate le foto non molto nitide ma c'è di mezzo il vetro del salone...


















Buona serata!!
Barbara

2 commenti:

  1. Non sapevo che le bricciole di pane sono tossiche per i pennuti. Le foto che hai postato sono bellissime , è molto difficile riprenderli, la loro bellezza è straordinaria...Spero che dal mio piccolo balcone io possa contribuire a dar loro del cibo.
    Ti auguro una serena serata.ciao..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì Anna..anch'io non lo credevo, ma sembra che risultino indigeste e che formino un bolo all'interno dello stomaco che richiama molta acqua, l'uccellino beve ma poi il tutto si raffredda e la temperatura interna si abbassa mettendo a repentaglio la vita dell'uccellino...
      Sono proprio delle bellissime creature, così delicate..io ci passo delle buone mezzore nascosta dietro alla tenda per godermi lo spettacolo!!!
      Grazie per la visita al mo blog, ti auguro una buona giornta!!
      Barbara

      Elimina

Grazie per il tua passeggiata nel mio blog, spero sia stata di tuo gradimento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari