...un viaggio nei profumi e nei colori della natura

giovedì 1 novembre 2012

Arriva l'inverno..ricordiamoci dei nostri piccoli amici pennuti...



Ciao a tutti.
Il generale inverno è alla porte, e per i nostri piccoli amici pennuti inizia un periodo che li porta a lottare duramente per poter sopravvivere..noi nel nostro piccolo possiamo fare molto. Offriamogli un riparo e lasciamo del cibo a disposizione sul balcone, terrazzo o giardino. Utilizziamo le apposite mangiatoie e le casette in vendita nei negozi specializzati, oppure costruiamola noi...il web è pieno di idee.. per quello che riguarda il cibo vanno bene le sementi che si usano per i canarini, integrando con uva passa, arachidi non salate, pezzettini di mele, panettone, plum cake, croste di formaggio, farina di mais o mais spezzettato (non usiamo il pane, per loro risulta tossico).
Possiamo anche impastare il tutto formando una golosa pallina unendo anche un po' di margarina vegetale e biologica, si forma una palla che possiamo appendere o posizionare in un luogo tranquillo e si lascia a disposizione degli uccellini. I miei ospiti la gradiscono molto!!
Con molta pazienza siamo riusciti ad immortalare delle cinciallegre e dei passerotti intenti a far colazione Scusate le foto non molto nitide ma c'è di mezzo il vetro del salone...


















Buona serata!!
Barbara
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari